Chi siamo

Mi chiamo Donato e sono un ex chitarrista con una grande passione per la chitarra e nel 2009 ho fondato ufficialmente "Chitarre & Componenti".

L'idea era quella di offrire strumenti unici e personalizzati a prezzi accessibili a tutti gli amanti di questo fantastico strumento che per decenni ha accompagnato la mia storia musicale.

Capii che era il momento di iniziare a realizzare in tutta autonomia body e manici con le mie mani. Ecco perchè ho intrapreso il mestiere di liutaio approfondendo la conoscenza della diffusione sonora e dei legni coinvolti.

Non è stata una passeggiata ma "sentivamo" di essere sulla buona strada. Più abbinavamo i diversi tipi di materiale più ne usciva un sound unico nel suo genere.

Di li a poco i nostri strumenti sono riusciti a distinguersi per design e sonorità.

Oggi molti professionisti del settore utilizzano orgogliosi i nostri strumenti e le nostre "bambine" suonano la loro musica.

La nostra esperienza ci consente di sapere in anticipo quale sonorità otterremo accoppiando diverse essenze. Abbiamo idee innovative e nessun timore di sperimentare nuove soluzioni.


Saremo felici di creare insieme a te il tuo strumento personale selezionando insieme quei materiali che renderanno irripetibile il tuo strumento.

La nostra sala prove sarà a tua disposizione per testare in anteprima configurazioni e materiali.